Sai che puoi avere una copia di quello che Internet sa di te?

Sai che puoi avere una copia di quello che Internet sa di te?

Tutti i servizi che usi online, da Facebook a Linkedin, da Youtube a Paypal, archiviano un mucchio di dati su di te. È importante sapere che questi dati sono prima di tutto tuoi, e che hai tutto il diritto non solo che siano cancellati, ma anche di ottenerne una copia.

Spesso le procedure per farlo, però, sono ben nascoste nei menu e nelle impostazioni dei siti, quindi non proprio accessibili. In questo caso ci viene in aiuto un sito, in inglese, ma dal semplice utilizzo: My Data Request.

Se non conosci l’inglese non preoccuparti: basta collegarsi al sito e scorrere fino alla sezione con tutte le icone.

A questo punto ti basterà cliccare sul sito desiderato, per esempio Facebook, e si aprirà una finestra con il link dal quale scaricare tutti i tuoi dati (o farne richiesta), indicato dalla scritta colorata here.

Alcuni siti, come Paypal, non dispongono di una procedura automatizzata, ma anche in questo caso My Data Request viene in tuo soccorso, proponendo un modello di messaggio da inviare ai gestori per ottenere i dati.

I dati che condividiamo con i servizi online sono, come dicono in molti, il petrolio del futuro, ed è bene che ognuno di noi li tenga in grande considerazione. My Data Request mi sembra un modo semplice per farlo. Tu che ne pensi? Fammelo sapere nei commenti, oppure, se hai bisogno di aiuto

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: