È il momento di dire addio a Internet Explorer

È il momento di dire addio a Internet Explorer

Prima di tutto, clicca sul Menu Avvio o sulla casella di ricerca in basso a sinistra e digita “attiva funzionalità”. Ti apparirà il seguente risultato:

Se usi Windows 10, ti sarai accorto che Microsoft ha ormai abbandonato lo sviluppo di quello che solo fino a qualche anno fa era l’Imperatore della Rete: Internet Explorer. Lontani ormai sono i giorni in cui i web designer creavano siti compatibili soltanto con il browser di Microsoft, che aveva percentuali di utilizzo plebiscitarie.

Le attenzioni della casa madre di Windows si sono ormai focalizzate sul nuovo Edge. Explorer è però ancora presente e può in casi limite anche presentare rischi per la sicurezza del sistema. A meno che tu non lo debba usare per qualche compito specifico, è bene quindi disinstallarlo. Come si fa? È molto semplice, basta seguire questi pochi passaggi.

Digita invio, e ti apparirà la finestra che puoi vedere nell’immagine successiva.

Questa funzione è molto utile per tutta una serie di casi in cui si vogliano modificare le opzioni disponibili nel sistema. Scorri l’elenco fino a trovare Internet Explorer 11. A questo punto spunta la casella vicino alla voce. Windows ti chiederà conferma dell’operazione.

Clicca su Sì. Tornerai così alla schermata precedente, ma come puoi vedere in figura la voce Internet Explorer 11 ora è senza spunta.

A questo punto puoi cliccare su OK. Windows inizierà la procedura di disattivazione di Explorer, mostrandoti il progresso.

Appena terminato, il sistema ti chiederà di riavviare il PC.

Una volta riavviato, il tuo PC sarà libero dal peso del vecchio dinosauro, che ha accompagnato la vita di molti navigatori agli albori della Rete, ma ormai giunto all’eta pensionabile e al giusto riposo!


Vuoi saperne di più o serve una mano per risolvere un problema con la tecnologia?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: