Windows fa i capricci? Prova la modalità provvisoria!

Windows fa i capricci? Prova la modalità provvisoria!

L’installazione di periferiche o anche di software in Windows può creare, a volte, dei problemi. Un utile strumento per capire se un certo problema del nostro computer dipende da qualcosa che abbiamo installato, oppure da qualche difetto più importante, si chiama Modalità provvisoria (più correttamente in inglese Safe mode, modalità sicura). La modalità provvisoria non è altro che un modo di avviare Windows con le periferiche e altri sistemi non critici disattivati.
Se il problema che stai sperimentando non si verifica avviando il PC in modalità provvisoria, allora saprai che dipende da un software o hardware installato.

Ma come si avvia questa funzione? Il metodo più veloce, e che funziona su tutte le versioni di Windows, è il seguente.

Premi il tasto Windows sulla tua tastiera, oppure clicca sulla barra di ricerca (in basso a sinistra, dove c’è scritto Scrivi qui per eseguire la ricerca) e digita msconfig. Ti apparirà la voce System configuration. Premi invio per avviarla.

Si aprirà una piccola finestra con alcune impostazioni. Clicca in alto sulla scheda Opzioni di avvio.

Nella successiva schermata, basterà selezionare il riquadro Modalità provvisoria, quindi cliccare su OK per salvare l’impostazione.

Windows ti chiederà a questo punto di riavviare la macchina. Clicca su Riavvia se vuoi farlo subito, oppure su Non riavviare se devi prima salvare qualcosa o vuoi attendere. In ogni caso, al successivo riavvio il sistema sarà in modalità provvisoria.

Come puoi notare dall’esempio qui sotto, oltre alla bassa risoluzione dello schermo – non vengono, infatti, caricati i driver specifici della scheda video – Windows indica che è avviato in modalità provvisoria con molte scritte sulla scrivania.

Per uscire da questa modalità non dovrai far altro che ripercorrere i passi di questa guida e deselezionare il riquadro nella scheda Opzioni di avvio, quindi riavviare il computer!


Vuoi migliorare il tuo rapporto con la tecnologia, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: