Scarica una copia di tutto quello che hai pubblicato su Facebook!

Scarica una copia di tutto quello che hai pubblicato su Facebook!

Per molti Facebook è come un diario, condiviso con gli amici e spesso anche con sconosciuti. Il social creato da Mark Zuckerberg raccoglie le nostre foto, idee, preferenze, i messaggi scambiati con la nostra rete di conoscenze e tanto altro.
Ci hai mai pensato? Quante cose sa di te! Sarebbe bello poterle salvare tutte in un unico posto, per rendersi conto di quante informazioni condividiamo, vero?
Ebbene, è possibile. Facebook, come molti altri siti, consente di scaricare tutti, ma proprio tutti i dati che abbiamo inserito. Non solo foto, video o messaggi, ma anche la lista dei nostri amici, quello che abbiamo scritto nei gruppi di cui facciamo parte, eventi e luoghi visitati, etc…
Come fare? È molto semplice.
Una volta aperto Facebook, vai sul menu in alto a destra, quello indicato dal triangolino, e seleziona Impostazioni.

Una volta raggiunte le impostazioni, clicca sulla scheda Le tue informazioni in alto a sinistra, quindi su Visualizza alla riga Scarica le tue informazioni, come indicato dalle frecce.

Nella schermata che apparirà, potrai vedere un riepilogo di tutti i dati che verranno scaricati (e che quindi sono stati archiviati da Facebook). Per avviare la procedura, clicca su Crea File. Nella riga vicino al pulsante puoi selezionare anche alcuni parametri, come per esempio un intevallo di date. Se vuoi scaricare tutto, lascia le opzioni predefinite.

A questo punto Facebook ti segnalerà che il processo di creazione del file è in corso. Puoi anche chiudere la pagina, perché ti arriverà poi una notifica via email e all’interno del social, quando tutto sarà pronto. Se hai il tuo profilo da molti anni o pubblichi contenuti pesanti come foto e video, l’operazione potrà richiedere del tempo, nel mio caso più di un’ora.


Una volta arrivata la fatidica email, clicca sul link File disponibili e nella schermata che si aprirà troverai il pacchetto generato con i tuoi dati e il pulsante per scaricarlo.

Cliccando su Scarica, Facebook ti chiederà la tua password, per motivi di sicurezza, e poi inizierà il download. Il file scaricato è compresso, quindi è necessario prima decomprimerlo cliccando con il tasto destro sulla sua icona e selezionando Estrai tutto, seguendo poi le istruzioni proposte.

La cartella estratta presenta una serie innumerevole di cartelle. Ignorale e fai doppio click sul file index.html che si aprirà nel tuo browser preferito, come qualsiasi sito Internet.

Ed ecco finalmente tutti i tuoi contenuti! Navigando in questo archivio, che si presenta appunto come un sito, potrai sfogliare in locale tutto quello che Facebook sa di te.  🙂


Vuoi migliorare il tuo rapporto con la tecnologia, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: