Uno vale 1.1.1.1?

Uno vale 1.1.1.1?

Ogni volta che ti colleghi a un sito, per esempio quello del Portiere Digitale, prima di raggiungere il computer dove le pagine sono archiviate la tua richiesta passa attraverso speciali macchine dette server DNS. Cos’è un DNS? L’acronimo, che in inglese significa Domain Name System – sistema dei nomi di dominio, riguarda il funzionamento profondo di Internet. Ogni computer in rete, infatti, non è identificato da un nome proprio, ma da una stringa di numeri, per esempio 192.168.1.100, che consente ai dati di raggiungere il destinatario corretto.

Se fossi obbligato a ricordarti questi numeri sarebbe molto più scomodo navigare su Internet, vero? Per questo tanti anni fa è stato creato il sistema DNS, che consente di associare un nome, detto dominio, agli indirizzi numerici. I server DNS si occupano per te di consultare “l’elenco telefonico” e compiere la traduzione.

Queste speciali macchine sono diffuse in tutta la Rete, gestite da vari soggetti: compagnie telefoniche, Google, e tanti altri. Sono molto importanti, perché non solo garantiscono la corretta navigazione, ma sono anche un baluardo per la tua sicurezza online e contro la diffusione di dati malevoli. Inoltre, maggiore è la velocità di un server DNS, minore sarà il tempo che dovrai attendere per l’apertura del sito.

Da poco è disponibile un nuovo servizio DNS, chiamato appunto 1.1.1.1, che promette la massima velocità di connessione possibile al momento con in più un elevato controllo di sicurezza e privacy dei tuoi dati. Il servizio è gestito dalla società Cloudflare, molto nota e affidabile nel settore della connettività online.

Sul sito sono disponibili delle semplici guide, corredate di video, per impostare 1.1.1.1 su qualsiasi sistema, Windows, Mac e Linux. Esiste anche un’app per Android e iPhone, ancora più semplice da utilizzare.

In alternativa, su Windows è possibile usare il programma DNS Jumper, utile per impostare qualsiasi tipo di DNS in modo del tutto automatico. Una volta scompattato e lanciato il programma ti basterà infatti selezionare il servizio Cloudflare dalla lista e cliccare su Applica DNS.


Vuoi un aiuto per impostare i DNS sul tuo computer, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: