L’inizio dell’avventura!

L’inizio dell’avventura!

Ognuno di noi ha un rapporto diverso con la tecnologia: chi la ama e ne è talmente assorbito da non potersene più staccare, chi odia doverla usare quanto andare in visita di piacere dal dentista e, infine, chi la considera un mero strumento.
Tutti noi, però, volenti o nolenti, dobbiamo averci a che fare. Computer, Internet, smartphone e intelligenze artificiali ormai sono così pervasivi nella nostra vita quotidiana che è del tutto impensabile tornare a uno stile di vita anche solo di qualche anno fa.

Lo ammetto: in questa battaglia ho una posizione privilegiata. Sono nato con un dono (ognuno di noi ne ha uno): capisco il modo di ragionare delle macchine.

La cosa strana è che siamo noi umani a programmarle: non dovrebbe quindi essere così difficile. Invece comprendo benissimo i problemi di molti, che si trovano di fronte a interfacce non sempre intuitive, messaggi di errore criptici o rallentamenti inspiegabili. Non sempre, purtroppo, i programmatori si mettono nei panni dell’utente comune.
Per questo motivo ho deciso di creare Il Portiere Digitale: non un semplice servizio di assistenza tecnica, dove entri in un laboratorio pieno di strumenti eccentrici e cerchi di dialogare con un tecnico che ha l’unico obiettivo di liberarsi di te il più in fretta possibile. Vorrei proporre qualcosa in più: una relazione di fiducia con il cliente, un rapporto che punti a far comprendere, più che semplicemente a risolvere un problema.
Nei limiti delle possibilità e del tempo a disposizione, certo, ma l’obiettivo è quello di migliorare il tuo rapporto con la tecnologia. Anche solo di poco.

Oltre a offrire il servizio di assistente digitale, quindi, pubblicherò in questo blog e su tutti i canali social anche suggerimenti, guide e recensioni rivolte non ai super appassionati, ma a tutte le persone comuni che decideranno di compiere questo viaggio con me.
A volte l’informatica è un mondo pericoloso, che spaventa e mette ansia in chi vi si approccia. Ma non è questa la caratteristica fondamentale di tutte le avventure? Sono sicuro che, insieme, potremo vivere anche questa storia con tranquillità e successo.

Allaccia le cinture!

ABBONATI ORA

Segui gli aggiornamenti:

            

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: