Come cercare su Google senza farti spiare

Come cercare su Google senza farti spiare

Tempo fa ti ho descritto un’importante alternativa a Google che consiglio spesso, ovvero Duckduckgo. Chi mi segue ormai dovrebbe saperlo, uno dei problemi più importanti del presente e del futuro di Internet è il modo in cui le grosse aziende sfruttano i tuoi dati personali per arricchirsi, soprattutto quelle come Google e Facebook che sopravvivono esclusivamente, o quasi, grazie a questo tipo di business.

Una delle lamentele più sentite nell’uso di motori di ricerca alternativi è la qualità dei risultati forniti. Naturalmente è difficile, se non impossibile, battere Google sul suo terreno. Per questo oggi ti voglio presentare Startpage, che ha pensato…di non farlo!

Cercando su questo servizio, infatti, i risultati forniti provengono proprio da Google. Certo, manca tutta una serie di funzionalità aggiuntive, come per esempio l’integrazione con Maps nel caso di ricerca di locali e negozi, ma perlomeno la qualità e il numero dei risultati di ricerca è analogo e spesso è il fattore determinante.

Startpage, però, funge da filtro tra Google e il tuo computer, così che Big G non possa tracciare i tuoi dati e chiuderti in quella che viene definita filter bubble, ovvero la bolla di contenuti per cui gli algoritmi decidono cosa mostrarti in base a statistiche sul tipo di siti che normalmente visiti. Questo, oltre che pericoloso per la tua privacy, è anche uno dei motivi per cui la diffusione delle fake news su Internet è così florida e all’apparenza incontrastabile. Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere questo articolo (in inglese).

Tra Duckduckgo e Startpage, ora non hai più scuse: difendi la tua privacy online usando un motore di ricerca alternativo!   😎


Vuoi un aiuto per impostare un motore di ricerca alternativo nel tuo browser, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: