All’inizio è il BIOS

All’inizio è il BIOS

Recentemente, cercando di aggiornare Windows sul suo computer, una mia cliente si è imbattuta in una strana richiesta: aggiornare il BIOS.
Di cosa si tratta?
Il BIOS è uno dei componenti più importanti del computer. Chiamato in alcuni casi anche firmware, è un gruppo di istruzioni che consente al sistema operativo (Windows, Mac, Linux…) di comunicare direttamente con l’hardware del pc. Semplificando è un traduttore che interpreta le istruzioni che voi date alla macchina e consente di trasmetterle al processore, alla memoria, alle periferiche, etc…

Alcune di queste impostazioni possono essere modificate dall’utente attraverso una schermata alla quale si accede riavviando il PC e premendo un apposito tasto prima che si avvii il sistema operativo. Di solito è CANC, o F2 o ancora F10, a seconda del produttore. Naturalmente la modifica di queste istruzioni è da compiersi solo se si hanno le conoscenze necessarie!

Nei moderni PC e Mac il tradizionale BIOS è stato sostituito da un nuovo sistema, chiamato EFI (o UEFI), ma nella pratica il funzionamento è analogo. Il BIOS è di solito installato durante la produzione in un chip presente nella scheda madre, la piastra principale del computer dove si trovano anche processore, memoria, etc…
L’aggiornamento non solo consente di risolvere eventuali problemi, ma anche di accogliere nuovi componenti che al momento della produzione del PC non esistevano ancora (per esempio, un processore più potente o hard disk più grandi).
Per farlo, solitamente è necessario utilizzare un programma apposito fornito dal produttore, che di solito riavvia il computer per sovrascrivere le istruzioni con quelle nuove.
Attenzione: l’aggiornamento del BIOS, sebbene in genere sia semplice da fare, è un’operazione abbastanza delicata. Se per esempio il computer dovesse spegnersi durante l’aggiornamento, potrebbe risultare inutilizzabile e recuperabile soltanto inviandolo in assistenza al produttore.
Se non sei sicuro, quindi, rivolgiti a un esperto come il tuo Portiere Digitale! 🙂


Vuoi migliorare il tuo rapporto con la tecnologia, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: