Oltre i gattini: formazione gratis online con i Mooc!

Oltre i gattini: formazione gratis online con i Mooc!

Internet è nata come luogo di scambio di informazioni e di crescita per l’umanità. Sebbene si sia negli ultimi anni trasformata in qualcosa di molto lontano dagli ideali dei primi pionieri, esistono ancora innumerevoli opportunità per sfruttare in modo positivo il potere che offre una rete informatica capace di annullare le distanze.

Una di queste prende il nome di MOOC. Non si tratta di uno strano mostro di un libro fantasy, bensì è l’acronimo di Massive Open Online Courses, ovvero Corsi online aperti e di massa. In pratica, si tratta di corsi anche di alta formazione messi a disposizione da università ed enti privati che consentono di educarsi sulle più disparate materie, a volte ottenendo attestati e certificazioni. Il tutto iscrivendosi a siti online, scaricando la documentazione, guardando video e interagendo con il docente e gli altri studenti tramite Internet e piattaforme messe a disposizione allo scopo.

Si differenziano dalle miriadi di siti che propongono corsi online poiché i Mooc nascono con l’idea di offrire una fonte di accesso gratuita a un’istruzione spesso costosa e riservata a chi abita soltanto certi luoghi del pianeta. Alcuni Mooc sposano del tutto questa filosofia, mentre altri richiedono quote per il rilascio di certificati e attestati di frequenza, lasciando però libera la possibilità di visionare il materiale di studio.

Dai primi anni duemila ad oggi sono fiorite svariate piattaforme di questo tipo. Tra le più importanti ricordo Khan Academy, organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2006 dall’Ingegnere Salman Khan, Coursera (nato dall’università di Stanford) e EdX (emanazione dell’università di Harvard e del Massachusetts Institute of Technology). Se l’inglese non ti è congeniale, esistono diversi corsi in italiano nei siti citati in precedenza, ma anche piattaforme nostrane come per esempio WeSchool (ex OilProject), Eduopen (finanziato dal MIUR) e i Mooc del Politecnico di Milano e dell’Università Federico II di Napoli.

Insomma, anche da questo incompleto elenco puoi notare come le opportunità di studio online siano innumerevoli e adatte a tutti gli interessi, dalla Storia all’Ingegneria informatica, dalla Letteratura alle neuroscienze. A qualsiasi età, mai come ora il sogno di un’istruzione accessibile a tutti e gratuita è stato così a portata di mano!


Vuoi migliorare il tuo rapporto con la tecnologia, o hai un problema da risolvere?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: