Parole digitali: cos’è un SSD?

Parole digitali: cos’è un SSD?

Inauguro oggi una nuova serie, nella quale inserirò brevi spiegazioni dei termini che spesso si sentono citare quando acquistiamo o utilizziamo una nuova tecnologia.

Sfogliando il volantino di un negozio di elettronica, o le specifiche tecniche di un computer su Amazon, ti sarà capitato di imbatterti nel termine ssd, oppure disco a stato solido.
Di cosa si tratta? Le unità a stato solido sono dispositivi di memorizzazione, dalla funzione analoga ai tradizionali hard disk, che differiscono per una caratteristica fondamentale.
Fino a pochi anni fa, infatti, qualsiasi computer era equipaggiato da un normale disco rigido, così denominato per distinguerlo dai floppy disk, i dischetti che si usavano prima dell’avvento di CD e chiavette usb, che erano appunto flessibili.
Un hard disk funziona, semplificando molto, con un principio simile a quello di un disco in vinile. All’interno, infatti, vi è una serie di dischi magnetici che memorizzano i dati tramite una testina.

Un ssd, invece, utilizza una tecnologia analoga a quella delle schedine che usiamo per la macchina fotografica. Archivia i dati in memorie che non sono composte da parti mobili, quindi molto più resistenti dei delicati piatti all’interno di un hard disk.

Ecco un’immagine che mostra la differenza fisica tra un hard disk e un disco a stato solido.

Sulla sinistra un tradizionale hard disk (in basso, smontata, la testina). Sulla destra, invece, un moderno SSD. – Fonte: Wikipedia

Perché preferire un ssd a un normale hard disk, anche se costa di più? Oltre alla minor fragilità e alle dimensioni in generali più ridotte, il vantaggio principale è la velocità. Un ssd può rendere un PC anche vecchiotto nettamente più rapido, soprattutto nell’apertura di applicazioni pesanti come Office o Photoshop, o nell’avvio del sistema. Ti faccio un esempio: quando ho installato un ssd nel mio portatile, l’avvio di Windows è passato da circa 30-40 secondi a meno di 5 secondi, e il lancio dei programmi è quasi istantaneo! Avere un computer più reattivo vale certamente la spesa superiore.


Vuoi maggiori informazioni su come acquistare o installare nel tuo pc un moderno disco a stato solido?

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Portiere Digitale è un'idea di ReAgire a.p.s. e Daniele Savi - http://sonodaniele.it - Partita IVA: 10211100960

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: